Un’area verde di 1.400 mq popolata con 100 alberi. È il progetto curato da Mellin insieme al Comune di Milano, che vedrà l’azienda farsi promotrice della cultura della tutela dell’ambiente. La grande area sorgerà di fronte all’Ospedale San Paolo, nella zona sud del capoluogo lombardo, a beneficio dei quartieri Boffalora e Barona.

L’iniziativa è parte della campagna “Più alberi per i nostri bambini” nata in collaborazione con AzzeroCO2, ed è stata presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno.

presentazione parco milano
La presentazione della campagna “Più alberi per i nostri bambini”

Una quota di verde pubblico che si somma, ricorda l’assessore al Verde e Urbanistica Pierfrancesco Maran, agli oltre 450mila alberi presenti in città. Il numero, ha spiegato Maran, “è destinato a incrementare notevolmente anche grazie al contributo di cittadini, associazioni e aziende che collaborano a rendere la nostra città più verde e vivibile”.

Fabrizio Gavelli, AD Mellin, spiega:

Il nostro Paese sta vivendo l’inverno demografico più difficile della sua storia e i bambini, così come l’ambiente, rappresentano il futuro di tutti noi. Mellin crede che la salute del pianeta e la salute delle persone sono interconnesse e sogna un futuro dove sempre più bambini crescono in un mondo che preserva la natura. Per questo ha intrapreso un nuovo percorso che parte proprio con il parco di Milano; un impegno concreto che ha come fine ultimo non solo quello di aiutare il nostro Paese dal punto di vista ambientale, ma anche di sostenere lo sviluppo di luoghi di ritrovo e benessere per genitori e i bambini.

L’intervento che interessa la città di Milano fa quindi parte di un più ampio progetto che vuole sensibilizzare sul tema della cura dell’ambiente e del rispetto per la natura: l’iniziativa sarà ampliata anche a livello nazionale con il progetto Mosaico Verde, una campagna nazionale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, che si è posta l’obiettivo di piantumare 300mila nuovi alberi e tutelare 30mila ettari di boschi già esistenti in Italia.

progetto del parco mellin
Come sarà il parco di fronte all’Ospedale San Paolo di Milano

Un progetto a cui ha aderito anche Mellin annunciando l’intenzione di piantare un albero ogni 50 bambini nati in Italia, con l’obiettivo di raggiungere quota 9mila nuovi alberi ogni anno.

Con questo impegno – conclude Gavelli – Mellin vuole contribuire a realizzare il sogno: insieme ad una parental policy innovativa che supporta mamme e papà della nostra azienda e che è diventata un riferimento importante nel nostro Paese, Mellin si impegna a lavorare anche per un ambiente sempre più idoneo ad accogliere nuove famiglie e auspichiamo sempre più bambini. Mi auguro quindi, in un futuro non troppo lontano, di poter aumentare il numero delle piante e di vedere una nuova primavera nelle nascite. Non solo più alberi per i nostri bambini, ma più alberi per più bambini.

I primi alberi saranno piantumati il prossimo autunno.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere