
A una donna incinta, che sia tua amica oppure una semplice conoscente, o magari un'estranea, vi sono cose da non dire mai. Scopriamole insieme.
Embrione o feto sono i due termine utilizzati per fare riferimento al bambino durante le varie fasi della gestazione. Scopriamo tutte le differenze e come distinguerli.
Sia l’embrione sia il feto sono termini usati per descrivere le fasi dello sviluppo di un bambino durante la gravidanza. L’età gestazionale o il periodo di gravidanza di una donna è la principale differenza tra un embrione e un feto.
Un embrione è la fase iniziale dello sviluppo di un bambino. Il primo stadio è l’uovo fecondato (zigote), che si divide per diventare una blastocisti e viaggia lungo la tuba di Falloppio fino all’utero, dove può impiantarsi per stabilire la gravidanza.
Il bambino in via di sviluppo è definito embrione dalla quinta settimana fino alla fine della decima settimana.
Un feto, invece, è la fase successiva dello sviluppo di un bambino, e va dalla fine della decima settimana fino al parto.
Durante la fase embrionale iniziano a formarsi importanti sistemi e organi. Le cellule si moltiplicano per creare questi sistemi; infatti, dalla quinta settimana alla decima settimana l’embrione inizia a sviluppare:
Durante la fase fetale, il bambino attraversa una rapida crescita e cambiamento. I sistemi e gli organi che si sono formati durante la fase embrionale si sviluppano ulteriormente, e il feto inizia a sembrare più simile a un essere umano.
Durante le settimane dalla 10 alla 12, inizia a sviluppare:
Dalla 13 alla settimana 28 sviluppa:
Dalla settimana 29 alla 40:
Il primo trimestre di gravidanza (dalla prima alla settimana 12) è considerato il più importante per lo sviluppo di un bambino, ed è anche il momento in cui si verificano la maggior parte degli aborti e dei problemi. Molti difetti strutturali e alla nascita possono verificarsi durante il primo trimestre; ciò significa che la fase embrionale è più ad alto rischio rispetto a quella fetale.
A una donna incinta, che sia tua amica oppure una semplice conoscente, o magari un'estranea, vi sono cose da non dire mai. Scopriamole insieme.