Il corpo dopo il parto diventa uno spot - GravidanzaOnLine

Tutta la bellezza del corpo della donna dopo il parto

L'azienda inglese Mothercare ha lanciato una campagna che esalta la bellezza del corpo delle donne dopo il parto, imperfezioni incluse.

Cicatrici, gonfiore, smagliature. Il corpo dopo il parto non è sempre la perfetta rappresentazione da copertina a cui ci hanno abituate i media e accettare i cambiamenti che spesso lo riguardano è motivo di angoscia per moltissime neo-mamme.

Proprio per loro il gruppo inglese Mothercare ha ideato la campagna Body Proud Mums, mamme orgogliose del loro corpo. Si tratta di 10 immagini, esposte in diverse stazioni della metropolitana di Londra, che mostrano le donne dopo il parto senza correzioni o interventi grafici, smagliature e chili di troppo compresi.

Lo scopo? Incoraggiare le donne a non vergognarsi dei cambiamenti del post-partum e ad apprezzare la normalità dei loro corpi senza paragonarli alle immagini patinate, spesso poco realistiche. Liz Day, consulente genitoriale di Mothercare, ha dichiarato alla CNN:

Abbiamo voluto celebrare il fatto che tutte le donne sono diverse, anche se spesso ciò non viene mostrato nella pubblicità e nella fotografia.

Le immagini della campagna sono state proposte, oltre che nelle stazioni della metropolitana londinese, anche sui canali social di Mothercare. Qui alcune delle mamme immortalate hanno parlato di come hanno vissuto i cambiamenti subiti dai loro corpi nell’immediato post-partum con grande sincerità. Come Tesha, fotografata a 26 settimane dalla nascita di suo figlio:

Inizialmente ero devastata e mi vergognavo del mio corpo da mamma. Ora sto imparando che questa è la nuova me stessa. Le mie smagliature sono ricordi, senza di loro non avrei mio figlio.

La campagna Body Proud Mums è stata creata per il concorso “The Women We See” lanciato da Transport for London, che invitava i concorrenti a produrre annunci che “riflettessero la diversità di Londra, includessero donne di ogni estrazione e si allontanassero da stereotipi di genere dannosi”.

Sophie Mayanne è stata la fotografa scelta per immortalare le donne che hanno risposto ai casting di Mothercare:

Volevamo che le immagini sembrassero autentiche e oneste e volevamo documentare la diversità della maternità – ha raccontato alla CNN – Ci sono molti corpi emarginati che non vediamo rappresentati nei media. Penso che sarà bello vedere una pubblicità che potrebbe far sorridere una donna, farla sentire più a suo agio. Le immagini sono facilmente riconoscibili e anche la gioia della maternità è evidente.

Scorrete le immagini della campagna nella nostra gallery, con le storie delle donne che hanno scelto di partecipare:

Tutta la bellezza del corpo della donna dopo il parto
Foto 1 di 11
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza