Belly painting: 10 idee per colorare il pancione - GravidanzaOnLine

Belly painting: 10 idee per colorare il pancione

Belly painting: 10 idee per colorare il pancione
Foto 1 di 11

Pancioni che diventano tele e si colorano di mille sfumature, oppure diventano facce di animali o enormi cocomeri: grazie al belly painting si può rendere memorabile la gravidanza in modo molto creativo. La moda è iniziata negli Stati Uniti per poi dilagare ovunque, complice anche il web e i social, Italia compresa.

Belly painting: cos’è?

Il belly painting (chiamato anche bump art) è l’arte di dipingere il pancione di una donna in dolce attesa. Ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia. La rotondità della pancia e la sua pelle tirata permettono un’esecuzione del disegno molto realistica e vivida, dando libero sfogo alle idee.

In rete sono tantissimi gli spunti a cui rifarsi: una zucca (per chi partorisce in autunno), un uovo (per chi invece partorisce nel periodo pasquale), una boule de neige (per le mamme che portano a termine la gestazione in inverno), o ancora animali, fiori, nomi, un pianeta. Si tratta di vere e proprie opere d’arte!

Belly painting: i benefici

Il momento del disegno è molto rilassante per la mamma, che ne apprezza non solo la valenza creativa, ma soprattutto quella più intima e sentimentale, del rafforzamento del legame con il proprio bambino. Infatti non è solo una coccola per la donna, un piacevole momento a lei dedicato, ma lo è anche per il nascituro.

Il belly painting ha una finalità terapeutica, poiché stimola il bambino, che in qualche modo si nutre le emozioni positive che vive la mamma.

Ma, volendo, si può coinvolgere anche il resto della famiglia, così da rendere il momento ancora più speciale e cementificare ulteriormente l’unione e l’amore tra i suoi componenti. In particolare, può essere un modo per rendere partecipi fratellini e sorelline del nascituro, quelli che vivono l’arrivo del nuovo bebè a volte con qualche criticità.

Le immagini del pancione decorato e colorato sono un bellissimo ricordo da mostrare ad amici e parenti e, soprattutto, al bambino stesso quando sarà più grande.

Belly painting: dove farlo e prezzi

Gli artisti che eseguono il belly painting lo fanno o nei loro istituti oppure anche a domicilio. Il servizio costa intorno agli 80 euro. A questo orientativo prezzo base possono essere aggiunti dei plus, che ovviamente fanno aumentare il costo.

Qualcuno propone il servizio fotografico e la stampa di immagini in alta risoluzione, da poter magari incorniciare.

Belly painting: quali colori utilizzare per il fai da te

Premesso che affidarsi a make-up artist professionisti è sempre la scelta migliore, si può provare anche a cimentarsi col fai da te e realizzare da sole il proprio disegno. Esistono corsi di formazione professionale nel settore, che consentono a chi si specializza di conoscere perfettamente i prodotti giusti da usare.

Sono prodotti che si acquistano in negozi specifici e che vengono applicati anche nelle sessioni di facepainting o truccabimbi.

Principalmente sono colori privi di sostanze dannose per mamma e nascituro, rispettosi del pH della pelle, composti prevalentemente da acqua e da ingredienti antibatterici, senza profumo, non testati sugli animali, certificati UE/FDA e facilmente lavabili con del sapone.

Queste sono le caratteristiche da tenere presente anche se si procede in modo autonomo. Chiaramente soprattutto in gravidanza la pancia è una parte del corpo molto delicata; va curata e preservata da prodotti potenzialmente nocivi.

Dunque per il belly painting casalingo il modo più responsabile per procedere è affidarsi a colori naturali al 100%. Ottenerli è facile: basta mescolare colori alimentari con amido di mais (un cucchiaino), acqua (mezzo cucchiaino) e crema idratante (un cucchiaino).

Per precauzione, si può applicare il composto prima su una piccola zona di pelle, per testarne la reazione e l’eventuale intolleranza, così da scongiurare ogni possibile pericolo di allergia.

Nella galleria qui sopra trovate alcune delle pance colorate più belle.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza