Buon pomeriggio,
è possibile che da villocentesi non si evinca un eventuale mosaicismo placentare (che sarebbe una speranza al feto) e che si abbia invece solamente esito positivo al trisomia 21? Grazie mille. Saluti.

Cara signora, uno dei limiti rari della villocentesi è la presenza di anomalie cromosomiche di origine placentare, o la possibilità di non riuscire ad identificare un mosaicismo vero da uno pseudomosaicismo. Nei laboratori di comprovata esperienza si applicano tutta una serie di approfondimenti allo scopo di verificare l’esatto assetto cromosomico fetale ma, raramente, in casi specifici e rari è necessario effettuare anche un’amniocentesi per cercare di dirimere le ”matasse”.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista