Michel

chiede:

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e sono affetto dalla neuropatia di charcot-marie-tooth 1x. Mia moglie invece è sana e non ha nessun problema. Stiamo pensando di avere un figlio: come si determinerà la gravidanza ?

Buongiorno. Esistono varie forme di Charcot-Marie-Tooth a trasmissione genetica diversa. Lei dice di avere la charcot-marie-tooth 1x, forse voleva dire la 2X ?Se fosse questa è recessiva, quindi lei può trasmettere una mutazione ai figli che potrebbero essere al 50% portatori sani o sani (a meno che sua moglie non sia anche portatrice). Se invece ha la forma più frequente a trasmissione dominante, lei può trasmettere la stessa condizione clinica con il 50% di probabilità. Esistono anche rare forme a trasmissione X-linked. In tal caso può dare luogo a figlie femmine portatrici sane. Credo che una consulenza genetica sia utile per dirimere ogni dubbio.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista