Buongiorno, ho 37 anni e devo effettuare una serie di esami per procedere al primo ciclo di PMA. Mi è stata richiesta una consulenza genetica perché da piccola ho fatto una cura con ormone della crescita per nanismo ipofisario. Il nanismo ipofisario è trasmissibile? Grazie per la cortese risposta.

Salve, il nanismo ipofisario non dovrebbe essere una condizione trasmessa geneticamente. Si sa ancora poco sulle basi molecolari che instaurano tale malattia. Se non vi sono altri casi simili in famiglia, considererei il suo aspetto sporadico e non trasmissibile. Viceversa, se vi sono elementi nell’anamnesi familiare che possano far sospettare una certa ereditarietà, va considerata allora l’ipotesi di qualche rara patologia genetica (vedi ad esempio la Sindrome di Laron). Saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista