Gentile dottore,
ho 32 anni e sono all’11 settimana della mia seconda gravidanza. La prima, 3 anni fa, è finita con un aborto spontaneo alla 14a settimana. Ho appena ritirato i risultati degli esami della tiroide: FT4 1,58 ng/dl; FT3 4 pg/ml; TSH ULTRA 0,083 ulU/ml. Il TSH è decisamente troppo basso. Il ginecologo mi ha detto che lo terremo monitorato, ma di non preoccuparmi, perché gli altri 2 valori sono quelli che per il feto giocano un ruolo più importante. Facendo un po’ di ricerche in rete non ho travato tante conferme di questa sua affermazione e sono un po’ preoccupata. Considerando anche che non mi risulta di aver mai avuto valori della tiroide sballati, cosa mi consiglierebbe di fare? Può c’entrare qualcosa il fatto che per 10 giorni abbia preso ovuli di progesterone?
Grazie mille!

Gentile signora,
i valori del TSH tendenti al basso, quando fT4 ed fT3 sono normali, indicano solamente che la sua tiroide non ha bisogno di essere ulteriormente stimolata per funzionare bene; inoltre il progesterone in ovuli non è responsabile di eventuali disfunzioni di tale ghiandola; i problemi possono esserci piuttosto quando il TSH è alto. Può controllare ulteriormente i valori, ma per ora stia tranquilla. Cordiali saluti ed auguri.