Gent.mo Dottore, La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà
concedermi. Ho 37 anni e sono alla 36+3 della mia prima gravidanza. Fino a
poco tempo fa tutto procedeva per il meglio, poi purtroppo mi hanno
diagnosticato “Diabete Gestazionale”. Mi sono subito rivolta, su
suggerimento
del mio ginecologo, al centro antidiabetico e dietro loro prescrizione ho
iniziato la dieta la quale però si è rivelata insufficiente, quindi ora da
una settimana circa sono costretta ad assumere insulina e precisamente 3
unità prima di colazione e 4 prima di pranzo e cena, naturalmente continuo
a
seguire la dieta infatti ho perso anche peso. Comunque nonostante
l’insulina
due mattine, dopo aver assunto solo the non zuccherato e un po’ di pane, i
valori della glicemia erano 155 e addirittura 182, che in assoluto è stato
fino ad ora il valore più alto. Poi invece dopo pranzo e cena i valori sono
sempre, anche di molto, sotto 120. Mi sono rivolta al centro antidiabetico, ma
riguardo a questi innalzamenti inspiegabili non mi hanno detto nulla. Ora
mi
chiedo come mai, nonostante non mangi cibi con alto contenuto
glicemico, alcune mattine ho questi valori così alti? Inoltre che
conseguenze
possono creare alla mia bambina questi scompensi? Sarebbe il caso forse di
rivedere le dosi di insulina? Potremmo avere sia io che la bimba problemi o
conseguenze durante o dopo il parto?
La ringrazio anticipatamente e attendo con urgenza una Sua gentile
risposta!

È necessario informare il centro antidiabetico di questi suoi valori per
ritoccare eventualmente la terapia. Un diabete in gravidanza può comportare
alcuni rischi soprattutto per il feto e quindi occorre un attento
monitoraggio e talvolta anche l’anticipazione del parto. Deve farsi seguire
con attenzione. Cordiali saluti.