Buongiorno, ho iniziato una cura con cortisone (deltacortene 25mg) e integratore di vitamine (kardinal) a causa di una lieve paralisi del viso (lato sinistro) per effetto di un eccesso di esposizione ad aria condizionata nel corso di un matrimonio in cui ero invitata con mio marito.

La cura che mi ha prescritto il neurologo al pronto soccorso (dopo aver fatto prelievo del sangue e tac) prevede per 5 giorni 2 compresse al giorno di deltacortene 25 mg e poi dal 6 giorno in poi scalare il cortisone di mezza compressa fino alla completa dismissione (quindi la cura totale con cortisone sarà di 8 giorni) e poi 2 compresse al giorno di integratori per 10 giorni continuando con 1 compressa di integratori per un mese.

Fatta questa premessa vengo alla domanda. Partiremo per il viaggio di nozze e avremmo intenzione di provare a concepire il nostro primo figlio. Il cortisone e le vitamine possono avere effetti indesiderati ai fini del concepimento? Possiamo in tranquillità provare il concepimento oppure dobbiamo attendere il termine della cura con il cortisone? Spero di aver detto tutto e che possiate aiutarmi a chiarire il mio enorme dubbio. Grazie in anticipo. Distinti saluti

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la terapia che sta seguendo non ha effetti nocivi su un eventuale concepimento né su una eventuale gravidanza iniziale: può serenamente procedere con la ricerca. In bocca al lupo.