Salve dottore, sono alla mia prima gravidanza e precisamente a 20 settimane. Sta andando tutto bene, tanto che non ho mai avuto neanche un piccolo crampetto! Le mie amiche che hanno già avuto bambini mi hanno tutte detto che hanno sofferto di crampi in gravidanza, è normale che io non ne abbia? O è ancora presto? Potrebbe essere un sintomo di qualcosa che non va nel feto? Grazie mille per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, voglio subito tranquillizzarla. La presenza dei fenomeni che le riferiscono le sue amiche, ovvero i cosiddetti crampi in gravidanza non sono “obbligatori” e anzi il fatto che non ci siano è un segno di normalità. Viva questi mesi con serenità.

Nota della redazione: molte donne ne soffrono, altre non ne hanno esperienza durante i nove mesi di gestazione. Se vuoi saperne di più sull’argomento, ecco un approfondimento sui crampi in gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza