La rivista internazionale Cell Cycle ha pubblicato uno studio sulle cellule staminali tumorali di carcinoma mammario condotto dai ricercatori dell’Area di Medicina Molecolare dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, in collaborazione con ricercatori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Lo studio dimostra la possibilità di poter identificare una sottopopolazione di cellule tumorali della mammella dette cellule tumorali staminali attraverso un determinato colorante (blu di Toluidina) e individua dei composti, in parte naturali, in parte sintetici, che interferiscono con la proliferazione delle cellule staminali tumorali, mentre non hanno effetti sulle cellule non tumorali di mammella.
Le cellule staminali tumorali costituiscono una minoranza di cellule cancerose resistenti ai comuni chemioterapici e radioterapici e in grado di ricostituire il tumore a distanza di tempo, per cui identificare nuovi principi attivi in grado di eliminarle in maniera selettiva è un passo importante verso la completa guarigione dal cancro.
I ricercatori hanno testato più di 200 composti, sia naturali che sintetici, con l’obiettivo di identificare dei principi attivi capaci di inibire in modo specifico la proliferazione delle cellule staminali tumorali, che solitamente sono resistenti ai comuni chemioterapici. Le cellule staminali tumorali usate negli esperimenti sono state selezionate a partire da cellule di carcinoma mammario (MCF-7) mediante colorazione al blu di toluidina. Queste cellule staminali mostrano infatti una colorazione più chiara rispetto alle altre. Sono state così individuate quattro sostanze, tra cui la buteina, un antiossidante naturale, che hanno effetti solo sulle cellule staminali tumorali mentre esplicano un’azione blanda sia sulle altre cellule tumorali non-staminali e, soprattutto, su quelle normali. I ricercatori hanno infatti scoperto che alcune di queste sostanze agiscono su un importante meccanismo che regola la proliferazione e trasformazione delle cellule staminali tumorali e la loro resistenza ai farmaci.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Patologie in gravidanza