Manca il latte artificiale: questo è l’allarme emanato dagli Stati Uniti che, come riportato dalla BBC, stanno affrontando la carenza di latte artificiale.

Lo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invocato il Defense Production Act, una misura per aumentare la produzione interna di latte in polvere.

Secondo i dati riportati, addirittura il 43% dei prodotti formulati non era disponibile a livello nazionale nella prima settimana di maggio, percentuale in aumento in altri stati come Tennessee, Texas e Iowa, mentre a San Antonio la carenza era addirittura pari al 57% a fine aprile.

Numeri allarmanti anche perché, ad esempio, una carenza di latte artificiale specifico per allergie può portare a gravi conseguenze per il bambino.

Se la formula non è disponibile nei negozi, l’American Academy of Paediatrics consiglia ai genitori di contattare i pediatri, ed evitare di passare a una formula se non diversamente indicato dal medico. In questi casi, i pediatri possono consigliare formule alternative disponibili.

Per affrontare questa emergenza, molti genitori hanno iniziato a produrre latte fai da te ma, come affermato dal dottor Steven Abrams, ex presidente del Comitato sulla nutrizione dell’Accademia americana di pediatria:

Lo standard con cui sviluppiamo il latte artificiale è il latte materno. Siamo arrivati ​​a capire sempre meglio il latte materno. Il latte artificiale deve avere tutti i nutrienti al suo interno.

Quindi, il latte fatto in casa è particolarmente pericoloso nei primi mesi dell’infanzia e non solo, poiché non vi sono nutrienti, come il ferro, fondamentali per lo sviluppo del cervello che devono essere presenti nella dieta di un neonato.

L’American Academy of Pediatrics ha anche affermato che ai bambini di età superiore ai sei mesi potrebbe essere somministrato il latte intero di mucca come alternativa. Sebbene quest’ultimo non sia l’ideale e non dovrebbe diventare una routine, è una formula migliore rispetto a diluire o tentare di fare un sostituto fatto in casa.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento