Il Family Act votato ieri in Senato è diventato legge, con 193 voti favorevoli, 10 contrari e 15 astenuti.

L’obiettivo con questo nuovo provvedimento legislativo è promuovere la genitorialità, contrastare la denatalità e promuovere l’indipendenza economica dei più giovani.

Family Act cos’è e cosa prevede per le famiglie

Il Family Act fa parte delle riforme politiche per la famiglia, e ha lo scopo di promuovere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa di tutte le famiglie.

L’obiettivo è, inoltre, quello di favorire l’autonomia finanziaria dei più giovani, contrastare la denatalità e consentire un equilibrio tra lavoro e vita familiare, soprattutto per quanto riguarda le donne, anche favorendo il lavoro flessibile e rivedendo i congedi parentali.

Con il Family Act, il Governo vuole potenziare il sistema del welfare nel nostro Paese. Ma cosa prevede questa legge?

Tra le riforme vi è l’introduzione dell’assegno unico e universale, il sostegno alle spese per i percorsi educativi dei figli, la revisione dei congedi parentali e agevolare l’indipendenza economica delle giovani coppie.

L’assegno unico è già in vigore, e va a sostituire le detrazioni Irpef sui figli a carico. Può essere richiesto da tutte le famiglie con a carico un figlio fino ai 21 anni d’età.

Sono stati, inoltre, rafforzati i congedi parentali di maternità e di paternità fino al compimento dei 14 anni del figlio, ed è stato introdotto un sostegno per le spese universitarie e per l’affitto della prima casa per le giovani coppie composte da soggetti aventi entrambi età non superiore a 35 anni.

Infine, con la riforma del Family Act sono stati introdotti incentivi al lavoro femminile, dalle detrazioni per i servizi di cura alla promozione del lavoro flessibile.

Sulla riforma la ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, intervenendo nell’Aula di Palazzo Madama ha dichiarato:

Vogliamo rimuovere e risolvere quelle fragilità che sono state ostacolo allo sviluppo del Paese. Penso al lavoro femminile, alla mancanza di prospettiva per i giovani, al tema della denatalità. Sono risposte che dobbiamo alle attese delle bambine e dei bambini, delle donne e degli uomini che meritano di vivere in un Paese in cui la loro libertà, le loro aspettative, le loro ambizioni possano trasformarsi in progetti di vita concreti che davvero concorrano al progresso dell’intera società.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Servizi e diritti