Caro dottore, sono una giovane mamma di appena 22 anni. Prima della gravidanza pesavo circa 54 kg. la mia altezza è mt. 1.72. adesso mi trovo alla 27a settimana e sono ingrassata di circa 9 kg. mi sembrano
decisamente troppi! Il mio regime alimentare è, però, molto equilibrato. Nonostante
non abbia aumentato molto la quantità di cibo, mi sembra di assimilare molto
di più. Ha una dieta particolare da consigliarmi? Grazie mille.

Gent.ma signora,
all’inizio della gravidanza il suo B.M.I. era di 18,3 per cui un aumento di
peso di 11,5-16 Kg si può considerare normale (faccia sempre riferimento al
suo ginecologo). Fa benissimo ad avere un’alimentazione equilibrata in cui
vi sia una corretta ripartizione di proteine, lipidi e glucidi nell’arco
della giornata. Durante il periodo della gravidanza, dovrebbe incrementare
l’introito calorico di circa 150-300 Kcal al giorno rispetto la sua
alimentazione prima della gravidanza. Per quanto riguarda la sua richiesta
di una dieta da consigliarle, il mio consiglio è di parlarne con il suo
ginecologo ed eventualmente con un dietologo. La corretta alimentazione in
generale ed in particolare in gravidanza è molto importante per cui va
affrontata nel modo più corretto possibile. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico