Buongiorno Professore. Sono una donna di 39 anni e vorrei sapere se le protesi in silicone al seno possono influire sull’allattamento. Ho subito l’intervento circa 5 anni fa. Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

Buongiorno signora. Rispondo al Suo quesito. Le protesi di silicone, integre, non interferiscono direttamente con l’allattamento al seno, semmai può essere la tecnica chirurgica usata che potrebbe creare qualche, modesta, interferenza negativa quale incisione dall’areola e posizionamento sottoghiandolare delle protesi. E’ da tempo noto che particelle di silicone possono filtrare nel latte materno, questo fenomeno dipende dalla qualità della protesi, dalla maggiore coesivià del gel contenuto e dall’invecchiamento della protesi ovvero dal maggior periodo di permanenza dell’impianto nel corpo. Comunque sia, la rassicuro che le microparticelle di silicone eventualmente presenti nel latte sono inerti e non arrecano alcun fastidio al neonato che le eliminerà nelle feci senza accorgersene. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico