Gentilissimo medico,
sono alla 16 settimana di gravidanza. Ho le gambe e i glutei pieni di
cellulite e molta ritenzione idrica. Sono abbondantemente sovrappeso
(84
Kg x 1.63 di altezza). Vorrei fare un dieta ma ho solo diete a 1400 Kcal
(forse troppo poche?). Vorrei fare delle sedute di pressoterapia,
naturalmente non all’addome, e dei massaggi – da una persona
specializzata – con olio di mandorle dolci o creme acquistate da me
specifiche per la gravidanza (comprate in farmacia, oppure della “mustela”
o “chicco”).
Posso? E come posso rendere la dieta ipocalorica adatta alle necessità
di una gravidanza?
Attendo una risposta, ringraziandola in anticipo, saluti cordiali,

Gent.ma Sig.ra Paola,
ricordo frequentemente che la dieta deve essere intesa come corretta igiene
alimentare quotidiana e questo è ancora più valido in corso di gravidanza.
Nel suo caso, se non ha la possibilità di farsi elaborare una dieta
personalizzata da un dietologo, le consiglio una dieta normocalorica
equilibrata che dovrà essere di circa 1800-2000 Kcal. Equilibrata significa
un apporto di carboidrati di circa il 55%, di lipidi 25% e di proteine 20%.
Le sconsiglio la pressoterapia, faccia piuttosto linfodrenaggi manuali
utilizzando dopo le creme idratanti e preventive le smagliature in suo
possesso. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico