Clara

chiede:

Salve! Ho un dubbio che mi assale da settimane: ho cercato di documentarmi ma sono finita nel confondermi ulteriormente! Come devono dormire i neonati? Con il cuscino piatto antisoffoco, il cuscino con “il buco al centro”, inclinati di 30 gradi? Con la testolina di lato o no? Di certo supini per prevenire la SIDS. Vi seguo sempre, grazie!

Buongiorno Clara, per rendere sicuro il sonno del lattante è opportuno seguire alcune e semplici regole. Come ha giustamente sottolineato, la posizione più sicura è a pancia in su, quindi supina.

Il materasso, o comunque il sostegno, devono essere piuttosto rigidi; inoltre è bene evitare, cuscini e oggetti morbidi nei dintorni della testa (peluches, paracolpi imbottiti). Il cuscino “antisoffoco” non protegge completamente dal soffocamento nè dal rischio di SIDS.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra