Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, la mia bambina di 4 anni lo scorso inverno ha preso tre bronchiti una di seguito all’altra. Il pediatra in quell’occasione ha parlato di una possibile sensibilità ai virus respiratori. In questi casi è possibile fare cure o aerosol preventivi? O si può far qualcosa per evitare di passare un altro inverno così? Grazie

Cara mamma, nei primi 5-6 anni di vita (soprattutto in inverno e in caso di frequenza scolastica), è molto frequente avere infezioni ripetute delle vie respiratorie, anche bronchiti, e ciò non per forza implica una particolare debolezza o sensibilità ai virus respiratori.

Può semplicemente trattarsi della normale “palestra immunologica” che tutti i bimbi devono fare per sviluppare e rafforzare il proprio sistema immunitario.

Ovvio che la bimba va sempre visitata in toto per vedere se ci sono altri segnali di allarme, ma in linea di massima non ci sono “aerosol preventivi” da fare che abbiano comprovata efficacia.

Sicuramente può aiutare un’alimentazione sana e varia, sonno adeguato, esposizione alla luce solare quando possibile, le solite norme per la prevenzione delle infezioni e sicuramente la vaccinazione anti-influenzale.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie