Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, abito con la mia famiglia in collina e quindi ora comincia a far freddo, soprattutto la mattina e quando cala il sole. Il problema è che la mia bambina di 2 anni da qualche settimana si rifiuta di indossare sciarpa e cappello, anche quando fuori le temperature sono basse.
Abbiamo provato a farle scegliere diversi modelli ma niente da fare, sembra proprio non avvertire freddo! Quanto è davvero rischioso uscire senza accessori invernali, anche per pochi minuti? A volte non vuole neanche allacciarsi la giacca! Grazie se vorrà rispondermi.
Gentile mamma, quello che descrive è molto frequente nei bambini di 2 anni. A questa età il rifiuto di cappello, sciarpa o giacca allacciata è spesso legato al desiderio di autonomia, più che al fatto di non sentire freddo.
Dal punto di vista medico, uscire per brevi periodi senza cappello o sciarpa non è pericoloso, se la bambina è in salute e ben coperta con una giacca calda. Il freddo non provoca malattie: sono i virus a farlo. Tuttavia, un’esposizione prolungata a basse temperature, soprattutto con vento, può favorire un raffreddamento eccessivo e rendere l’organismo più vulnerabile ai virus.
Il mio consiglio pratico è assicurarsi che indossi una giacca ben calda e possibilmente chiusa, scegliere accessori morbidi e non costrittivi, magari infilati come gioco o messi “all’ultimo momento” prima di uscire, evitare lo scontro diretto: spesso forzare peggiora il rifiuto. Con il tempo, molti bambini accettano spontaneamente di più questi indumenti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra
