Gentilissima dott.ssa! Sono una ragazza di 23 anni e dopo l’estate io e il mio compagno progettiamo per una futura gravidanza! I miei dubbi sono… peso 60 kg per 170 cm… è un peso ideale o mi converrebbe perdere qualche chilo prima di pensare alla gravidanza, di modo da non metter su chili di troppo durante la gestazione?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione rivoltami.

Non è il tuo attuale peso che può crearti problemi quando rimarrai incinta. Non so dirti però se sia o meno il tuo peso ideale perché occorrerebbe valutare, vis a vi, la tua corporatura attuale, la distribuzione adiposa nonché la situazione muscolare. Ti consiglierei, comunque, di sfruttare l’estate per fare attività fisica in modo costante, aiutare la circolazione delle gambe se vai al mare (camminando con le gambe nell’acqua almeno fino al polpaccio), fare lunghe passeggiate ossigenanti se scegli la montagna (o in ogni altro luogo, dove tu possa camminare di buon passo). Infine, se rimanessi incinta, ti consiglio di cominciare subito un buon programma per rimanere in forma anche durante la dolce attesa. È questo il modo migliore per non ritrovarsi, dopo i nove mesi, con chili in più o alcune zone del corpo poco toniche. In ogni caso, tanto auguri!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico