Romina

chiede:

Ho una bambina di quasi 2 anni, ma da tempo non vuole più il latte, appena lo assaggia le viene da vomitare. L’ho sostituito con il succo di frutta, lei ne beve 250 ml la notte e a volte anche la mattina. Cosa posso fare per farle riprendere il vizio del latte anziché del succo di frutta? Esiste un latte o qualcosa di simile con un gusto più dolce?

Se la piccola rifiuta il latte vaccino, addirittura manifestando vomito non insista, magari può essere presente una qualche forma di intolleranza/allergia e non è il caso di forzarla. D’altro canto a 2 anni, ha ormai una dieta varia e non è più necessario un apporto di latte, che può benissimo essere sostituito con della frutta, con delle fette biscottate integrali e marmellata, con uno yogurt ecc. È anche sbagliato introdurre succhi di frutta, aumentano i livelli di zucchero, abituano i bambini a gusti dolci e predispongono a carie. Meglio proporre un estratto di frutta fresca, più salutare, meno dolce e meno cariogeno.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra