Sono alla 17 settimana ginecologica della gravidanza (data ultima
mestruazione 14 dic 2002). Prima di rimanere incinta pesavo 51 Kg (sono alta 1,58) e
adesso peso 57. È eccessivo? Inoltre, può dipendere dal fatto che non
vado regolarmente al bagno a causa di una durissima stitichezza (di cui
peraltro ho sempre sofferto)?
Spero che mi rispondiate presto
Grazie

I chili in più sono un po’ troppi, ma non drammatizzerei. Occorre invece pensare a correggere la dieta per favorire la peristalsi dell’intestino e sbloccare la stipsi. Punta molto sui cibi naturali, verdure (meglio cotte) farine di cereali integrali, qualche yogurt e tanta acqua, da assumere sempre durante il giorno. Non ricorrere a lassativi. Aiutati eventualmente con prodotti naturali, antigas (valide e sicure fiale omeopatiche: MucosaColon 9Ch, due fiale al giorno). Infine, qualche massaggio pro-peristalasi può agevolare l’evacuazione. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico