Gentili dottori, ho un problema estetico che, con la gravidanza,
si
sta ripresentando più consistente: da circa tre estati riaffiorano
macchie
brune attorno alle labbra, le quali si sono presentate per la prima volta
in
seguito ad una bruciatura (preciso che non ho mai preso la pillola). Di
solito, con blandi trattamenti estetici (creme a protezione totale e
creme
schiarenti) l’inverno se ne vanno, per ricomparire purtroppo l’estate
dopo.
Già da un mesetto, però, si sono ripresentate, ed in più ho notato che i
miei capezzoli si sono scuriti e già si accenna un’ombra della cosiddetta
“linea nigra” sotto l’ombelico. Ho smesso le creme schiarenti, come
consigliato dal ginecologo, il quale sostiene che tanto non fanno niente
e
per di più non si sa quali effetti possano avere sul feto, ma non vorrei
ritrovarmi a metà luglio (data del parto) con un paio di orribili “baffi”
neri o peggio, e vorrei fare qualcosa. La dermatologa sostiene di avere
pazienza ed effettuare i trattamenti (eventualmente anche laser) dopo
l’allattamento, cioè quest’inverno, ma io vi chiedo se esistono creme o
altri rimedi da prendere in gravidanza, oltre, naturalmente alla
protezione
totale. Vi preciso che le creme schiarenti da me usate sono: “Clairial”,
della SVR e “Mela-D”, de La Roche-Posay. Inoltre: almeno le posso mettere
durante l’allattamento?
Grazie per l’attenzione

Gent.ma sig.ra Francesca,
le iperpigmentazioni del viso, dell’areola mammaria e della linea alba, sono
comuni in gravidanza e tendono a regredire col tempo. Sono d’accordo con la
sua dermatologa nell’usare al momento filtri solari ad alta protezione su
viso, collo, decolleté e dorso delle mani, oltre ovviamente al corpo se si
espone al sole. Dopo l’allattamento si potrà pensare al trattamento
correttivo più idoneo al suo caso. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico