Buongiorno dottore,
sono andata dal chirurgo plastico per una visita preliminare per il
problema di rughette e macchie sul viso e lui mi ha proposto la luce
pulsata e il laser (co2 o frax) per togliere macchiette varie e
residuo di cloasma. Poi quando ho comunicato che allatto (ora ha 6
mesi e in procinto di svezzamento quindi sarebbe un allattamento di 3
volte a giorno) mi ha detto che lui non effettua questi interventi in
allattamento! Si è proprio rifiutato, e dopo mia insistenza nel
chiedere il perché, mi ha spiegato che dopo fa mettere delle cremine
che secondo lui alterano il sapore del latte e non vuole
responsabilità. Ma possibile??? Insomma dopo mia insistenza mi ha dato la
lista delle creme locali che le riporto:
connettivina plus crema,
bialcol soluz,
gentalyn beta crema,
hirudoid 40.000 gel,
trimelas crema (prodotto spagnolo).
Lei mi può dire con certezza come devo comportarmi? Queste creme sono
veramente dannose?
Un dermatologo invece mi ha proposto il dermaroller con applicazione
di crema anestetica (lidocaina), ma anche lui mi ha detto di aspettare
la fine dell’allattamento.
Grazie mille della sua cortese risposta

Gent.ma Marianna,
la “medicina difensivistica” è ormai una realtà, per cui capisco benissimo
il collega che si rifiuta di fare qualsiasi trattamento durante
l’allattamento. Ormai tra modulo sulla privacy, modulo di consenso informato, codice fiscale per la ricevuta, fotografie, si passa più tempo a pensare
alla burocrazia che a fare il medico.
Comunque, per le rughe si potrebbe ovviare ad iniezioni di acido ialuronico
(es. Restylane Vital senza lidocaina) che è, come noto, un componente del
nostro organismo, per cui non dà problemi ad una persona in salute e senza
collagenopatie. Per le macchie gravidiche, ritengo che non vi sia fretta,
anche perché in genere si riducono con il tempo, per cui le consiglio di
attendere dopo lo svezzamento per l’eventuale trattamento laser. Cordiali
saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico