Salve, ho 24 anni e sono incinta alla 20 settimana +4gg. Prima di rimanere incinta pesavo 56 kg per 1.66 cm di altezza, ora ne peso 58,4. Il problema è che il mio sedere si è ingrossato di una taglia, e non posso fare ginnastica a causa di minacce d’aborto che mi accompagnano dalla 6a settimana. Come devo fare perché il mio sedere non si ingrossi più di tanto e torni normale dopo il parto? Per non parlare della cellulite che ha invaso le mie cosce… dopo il parto dovrò andare da un medico estetico perché mi risolva il problema? Sa, il mio ginecologo dice che pensare alla cellulite è solo una frivolezza, ma io invece mi vergogno di avere le cosce così alla mia età… Grazie

Gent.ma Sig.ra,
sono in parte d’accordo con il suo ginecologo. Se c’è una minaccia d’aborto, immagino che convenga con me, la priorità principale è portare avanti la gravidanza nel modo migliore possibile. D’altra parte capisco benissimo la sua preoccupazione e vorrei subito rassicurarla. In questo periodo potrebbe fare dei linfodrenaggi manuali agli arti inferiori per rimuovere il ristagno linfatico, una delle cause principali della cosiddetta “cellulite”. Mi raccomando però che siano fatti in modo corretto; la consiglio perciò a rivolgersi o presso un centro medico o presso un/una fisioterapista. Dopo la gravidanza potrà effettuare delle sedute di endermologie (anche se allatta), potrà riprendere l’attività sportiva e se non allatterà potrà anche fare delle sedute di mesoterapia. Spero di essere riuscito a darle serenità. Se ha altri dubbi non esiti a scrivermi di nuovo. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico