Gentilissimo dottore,
13 mesi fa ho partorito con taglio cesareo e mi è rimasta una pancia strana, non è molliccia, ma gonfia nella parte sopra l’ombelico (che per giunta è dentro nella parte bassa e fuori nella parte alta), quindi sembro ancora incinta, che posso fare? Saluti

Gent.ma Sabina,
l’aspetto della parete addominale è costante da quando si è instaurato. È possibile che la gravidanza abbia prodotto un indebolimento delle fasce tra i due muscoli retti più accentuato nella parte sopra l’ombelico che in quella inferiore. Una visita medica con un chirurgo plastico specializzato dovrebbe chiarire la diagnosi e suggerirLe le possibilità di correzione chirurgica, che prevedono in alcuni casi una sola incisione intorno l’ombelico.
Può essere utile un esame ecografico della parete addominale come pure escludere problemi correlati di meteorismo gastrointestinale.
Precisazioni maggiori possono scaturire solo dall’analisi obiettiva del caso vista l’ampia variabilità di situazioni riscontrabili al termine della gravidanza sull’addome.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico