Buongiorno,
sono Luisella,
alla 15 settimana di gravidanza sto continuando a fare attività
fisica blanda: cyclette, esercizi in palestra per glutei e gambe senza pesi e di
tanto in tanto
jogging leggero. Nonostante ciò ho sempre le gambe un po’ gonfie.
In farmacia mi hanno segnalato una crema, vasotonal, un gel freddo
per evitare la rottura dei capillari. Sul foglietto non ci sono
controindicazioni,
ma vorrei essere tranquilla sulla possibilità di usarlo. Prima di restare incinta prendevo delle gocce omeopatiche
quali lymdiaral o omeos5 per il drenaggio, posso continuare???
Grazie

Gent.ma Luisella,
in gravidanza consiglio sempre il massimo della prudenza per cui seguirei
nel suo caso alcune norme preventive associate a trattamenti. Molto utile
il linfodrenaggio manuale almeno due volte la settimana oppure l’LPG
limitatamente agli arti inferiori usando il programma per insufficienza
veno-linfatica. Cammini a passo svelto mezz’ora al giorno in modo da
favorire il ritorno venoso, usi abiti comodi, controlli l’appoggio plantare
e se è indicato, potrà utilizzare un plantare su calco gessato previo esame
baropodometrico, utili le docciature con acqua fredda, da valutare infine
l’uso di calze elastiche. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico