Gent. Dott., ho già trovato nell’archivio diverse risposte utili a
soddisfare le mie richieste, tuttavia mi rimane un dubbio circa il mio
aumento di peso: sono alla 1° gravidanza, ho 29 anni, prima di rimanere
incinta pesavo circa 53 Kg, ora sono alla 16° settimana e peso 58 Kg.
Quello
che mi preoccupa è che ho preso 2 Kg in sole 2 settimane e da quanto ho
letto non è proprio l’iter consigliato! Come posso comportarmi per tenere
a
bada l’aumento eccessivo di peso? Devo evitare certi alimenti? Posso fare
dei massaggi? Quale sport è più consigliato: cyclette, yoga, nuoto? Grazie
mille per l’aiuto! Un saluto.

Gent.ma sign.ra,
non ho mai scritto che in gravidanza un aumento di 2 Kg in due settimane può
essere dannoso, mi sembra di aver sempre cercato di tranquillizzare tutte le
signore eccessivamente preoccupate per il loro fisiologico aumento
ponderale. Lei non mi specifica quanto è alta per cui solo con il peso mi
risulta assai difficile poterle dare qualche utile consiglio. Posso farle un
esempio: se la sua altezza oscilla tra 1,50 e 1,60 m. l’aumento ponderale
auspicabile a fine gravidanza è di 11-15 Kg circa. Vanno benissimo cyclette
e nuoto associati a linfodrenaggio manuale agli arti inferiori. Cordiali
saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico