Gentile dottore, grazie per il servizio che offrite a tutte noi navigatrici. La mia domanda è la seguente: all’inizio della gravidanza pesavo 92 kg. e sono alta 1,70 m. Mi sono rivolta subito a un dietologo il quale ha rilevato una obesità di 1° grado, consigliandomi di aumentare al massimo 3 kg. in tutta la gravidanza, gli ultimi tre mese. Il medico non vorrà vedermi fino alla fine del 7° mese. Le cose sono andate bene (0 kg.) fino al 19 settimana quando ho avuto un ricovero per una colica renale e
da quel momento non sono più tornata al lavoro a causa dell’ipertensione (130-90) e della modificazione genetica del gene mtfhr. Da allora assumo dei farmaci (adalat AR, multicentrum, benadon, aspirinetta) e da allora
sono aumentata di 5 kg. (sono alla 29 settimana). Il mio bimbo cresce al 90 percentile. Ho avuto un aumento eccessivo? Tutti mi vedono dimagrita ma questo conta? Il ginecologo non mia ha detto niente ma io ho il timore dell’incontro con il dietologo che avrò tra 2 settimane. Grazie in
anticipo.

Gent.ma signora,
all’inizio della gravidanza il suo B.M.I. era di 31,8 (ha fatto anche un
esame plicometrico e bioimpedenzionetrico?) ed in effetti si trovava in una
situazione di obesità di 1° grado. Io non sono specialista in Scienze
dell’Alimentazione per cui non mi permetto certo di contraddire il dietologo
che la segue però consultando un testo del prof. Del Toma (luminare in
materia) ho trovato una tabella in cui si evidenzia che un incremento di
peso durante la gravidanza in una donna con un B.M.I. > 25 (è il suo caso)
di 7-11,5 Kg, si può considerare nella norma. Quanto le ho comunicato lo
intenda solo come una indicazione che però spero la possa tranquillizzare in
attesa della visita presso il suo dietologo di fiducia. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico