Salve, dopo due gravidanze (la più recente 2 anni e mezzo fa) mi sono
sottoposta ad un’operazione di addominoplastica (10 mesi fa) con
chiusura di diastasi dei muscoli addominali (lunga dallo sterno al
pube!). Desidererei avere un’altra gravidanza, ma ho paura di vanificare
l’operazione: nelle precedenti gravidanze ero aumentata circa 22 kg
ognuna e le bimbe erano molto grandi (4,030 kg una e 4,980 kg l’altra)
quindi corro il rischio di avere una “bella pancia” anche con la terza
eventuale gravidanza. Meglio rinunciare?
Grazie in anticipo per la risposta.

Gent.ma Anna,
di questi tempi, in Italia, avere due figli rappresenta già un obiettivo
appagante per una famiglia.
Certo, da quanto Lei riferisce, il rischio di vedere compromesso nuovamente
l’addome esiste sicuramente e dovrà farci di nuovo i conti.
Cosa deve fare? O rinuncia alla pancia da poco rifatta o rinuncia alla
gravidanza. È una questione soggettiva ed ogni donna può e deve rispondersi da sola su
cosa si sente di fare, senza influenze esterne. Il parere mio come medico
non è influente. Ognuna di queste scelte sarà quella giusta per la Sua vita,
se sarà Lei ha prenderla.
Sinceramente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico