Egregio Dott. Notarrigo,
ho iniziato da circa due mesi ad assumere un anticoncezionale a base di
ormoni, il NuvaRing.
Ho 26 anni. Di solito pratico molto sport, perciò non ho subito (per ora!)
nessun aumento di peso; tuttavia da un paio di settimane ho notato un
vistoso gonfiore alle gambe e ai glutei, associato ad una netta sensazione
di “pressione” (come dall’interno) sulle cosce.
Anche se in passato le gambe sono sempre state il mio punto debole (sono
la
zona su cui tendono a formarsi gli accumuli adiposi, con conseguente
comparsa di cellulite), qualche massaggio in istituto
(elettrostimolazione + linfodrenaggio) mi ha aiutata a contrastare il
problema.
Da poco però ho preso in considerazione l’Endermologie, ma prima di
rivolgermi a qualche centro, mi piacerebbe sentire un parere professionale
(e soprattutto disinteressato… :)) su questo tipo di trattamento, se può
essere maggiormente indicato nel mio caso rispetto all’elettrostimolazione
e
se presenta controindicazioni.
Fiduciosa in una Sua risposta, la saluto cordialmente.

Gent.ma Valentina,
il gonfiore alla gambe potrebbe essere dovuto ad un aumento della massa
muscolare dato che sta praticando molto sport, oppure ad un edema secondario
all’assunzione della pillola (ovviamente sarebbe necessario visitarla per
darle un parere più preciso).
Per quanto riguarda il tessuto adiposo in eccesso e la cosiddetta cellulite,
anche se spesso sono presenti entrambi, le cause sono completamente diverse.
La cellulite è secondaria ad un rallentamento della circolazione del sangue
a livello della microcircolazione degli ari inferiori, l’adiposità
localizzata è data da tessuto adiposo sano ma in eccesso.
L’Endermologie ha programmi specifici per la cellulite (insufficienza
veno-linfatica) e l’adiposità distrettuale. Il programma per la cosiddetta
cellulite ha la finalità di aumentare il drenaggio linfatico a carico degli
arti inferiori riducendo quindi la causa della formazione di questo
inestetismo. Il programma per l’adiposità localizzata ha la finalità di
migliorare il “body contouring” vale a dire di modellare la silhouette.
L’Endermologie è quindi utile nel suo caso però i risultati sono operatore
dipendenti, nel senso che è necessario che il trattamento venga effettuato in
modo corretto, seguendo le schede che chi acquista l’apparecchiatura trova
incluse nella confezione e seguendo il corso di formazione che l’azienda che
importa l’apparecchio offre ai propri clienti. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico