Gent.mo Dottore,
sono una donna di 30 anni e a metà maggio entrerò nel quarto mese di
gravidanza. Vorrei sapere se posso effettuare trattamenti anticellulite
con fanghi ed infrarossi (al momento non ne avrei bisogno, ma non si sa
mai!) e, se si, entro quale mese. Sarebbe poi possibile effettuarli anche
dopo il parto o bisognerà attendere la fine dell’allattamento?
Inoltre ho notato qualche impurità della pelle (viso e spalle) e vorrei
sapere cosa posso applicare. Possiedo neostrata crema aha 15, ystheal ed
eluage di avene (ho letto in una sua risposta che a differenza dell’acido
retinoico tipo retin-a, è possibile utilizzare quest’ultima).
Infine… il mio medico mi ha sconsigliato il restylane filler labbra in
gravidanza, ma non ne ho capito il motivo (forse per via dell’anestesia
locale?).
La ringrazio immensamente per la Sua disponibilità e per le numerose
risposte ad i miei dubbi che ho già trovato in archivio.
A presto,

Gent.ma Linda,
se durante la gravidanza avrà problemi di insufficienza venosa agli arti
inferiori, le consiglio il linfodrenaggio manuale oppure Icoone, che è un
massaggio meccanizzato che nel suo caso si farà solamente agli arti
inferiori dopo il terzo mese di gravidanza. Questi sono trattamenti
realmente efficaci e privi di effetti collaterali. L’Icoone la aiuterà anche
per migliorare il microcircolo per cui avrà benefici sul versante cellulite.
Per i trattamenti di igiene cosmetologica, è corretto quello che ha scritto
a proposito dell’acido glicolico e della retinaldeide. Per quanto riguarda
l’ultimo quesito, riguardante il diniego del collega ad effettuare un
impianto di Restylane Lipp in gravidanza, direi che ci troviamo anche in
questo caso (come ho già ripetuto in altre risposte) di un atteggiamento di
estrema prudenza condivisibile. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico