Denise

chiede:

Salve dottore! Scrivo perché ho un dubbio. Sono stata ieri in pronto soccorso per dei dolori pelvici a 9+6 settimane (reduce da un as ritenuto qualche mese fa). Per fortuna tutto ok, ma la ginecologa mi ha fatto un’eco esterna con doppler e mi ha fatto sentire il battito (cosa non richiesta fra l’altro!). Le ho subito chiesto se era sicura si potesse fare e mi ha risposto di sì (facendomelo sentire ancora).

Preoccupata della cosa, ho sentito il mio ginecologo, che mi ha detto che sarebbe sconsigliato farlo così presto perché può creare surriscaldamento ai tessuti cardiaci in formazione del feto e può creare problemi, quindi la collega non avrebbe dovuto. Ma questo è tutto in via teorica perché non ci sono dimostrazioni a livello pratico.

Ora io mi dico, immagino che non ci siano dimostrazioni perché come si fa a dimostrare una cosa del genere, ma se sconsigliano di farlo un motivo ci sarà, penso! Non riesco a stare tranquilla soprattutto pensando che se dovesse sviluppare problemi cardiaci lo vedrei alla morfologica quindi fra tre mesi! La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Denise, stia tranquilla che a 10 settimane e con una ecografia transaddominale non ci sono problemi se si ascolta il battito per qualche secondo. I danni che possono in teoria causare gli ultrasuoni, tra l’altro all’orecchio e non al cuore, sono quelli relativi alle prime 6 o 7 settimane di sviluppo embrionale se si adopera la sonda transvaginale con l’uso del doppler per troppo tempo. Qundi nessun problema se si ascolta il battito per 5 – 6 secondi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza