Gent.mo Dottore, ho avuto in tutto 2 parti cesarei a distanza di 7
anni. Quest’ultimo mi ha lasciato proprio la cosiddetta “faccia da
Simpson”. Ho usato anche la pancera, prima dopo e durante, ma con risultati
pessimi. Sono aumentata in gravidanza appena 9 kg, il dimagrimento di dopo
per tutto il corpo è stato normale, tranne la pancia. Mi può dare qualche
consiglio? Ho tentato di fare anche un po’ di addominali, ma risultati
zero. Ho sentito parlare dell’addominoplastica convenzionata per chi ha
avuto questi problemi causati da parti cesarei, è vero? La mia starà
diventando una vera ossessione!
Grazie anticipatamente.

Gentile signora,
credo che la pancia sia dovuta in parte al grasso, in parte al rilassamento
post-gravidanza. Può provare qualche trattamento estetico, ma non credo sarà
determinante. La ginnastica muscolare l’ha fatta.
L’addominoplastica è probabilmente l’indicazione giusta. Il SSN copre le
addominoplastiche correttive per laparocele o comunque postumi di pregressi
interventi chirurgici sull’addome, oppure quelle necessarie nei grandi obesi.
Se per lei è un problema, faccia una visita con un bravo chirurgo.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico