Gentilissimo dottore, le scrivo per avere un consiglio.
Ho 23 anni e sono al 4° mese di gravidanza. In famiglia ci sono stati molti
casi di diastasi dei retti addominali e addome penzulo/flaccido in seguito
alle diverse gravidanze.
Volevo sapere se c’è per la diastasi dei retti una predisposizione
genetica
ed inoltre se diastasi e ventre molle/penzulo possano essere scongiurati, o
almeno minimamente prevenuti con attività fisica in gravidanza (io nuoto).
Le porgo cordiali saluti ed in attesa di una sua risposta la ringrazio
anticipatamente.
Buon anno!

Gent.ma Irene,
certamente una predisposizione genetica correlabile ad una minore o maggiore
resistenza della parete addominale esiste. La giovane età è un vantaggio per
te. Gli esercizi fisici saranno sicuramente utili ma in modo relativo a
prevenire la diastasi. In fase finale e nel puerpuerio una pancera contenitiva
potrebbe essere consigliabile. Saranno più importanti le precauzioni post-parto.
Cordiali saluti e Buon Anno!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico