Creme antirughe alla vitamina A o retinolo | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gent.le dottore,
finalmente dopo diversi anni di tentativi aspettiamo un bambino! È quindi
la mia prima gravidanza e da poco ho acquistato un libro sull’argomento
dove ho letto che è assolutamente sconsigliato l’uso di creme antirughe
alla vitamina A o retinolo e anche vitamina C!! La gravidanza è avvenuta
con fecondazione in vitro e il centro che mi ha seguito non mi ha mai detto
questo!! Io esattamente negli ultimi sei mesi ho usato tutti i giorni
mattino e sera una crema al retinolo concentrato della Roc comprata in
farmacia!!! Usata quindi anche durante tutta la stimolazione!! L’ho infatti
finita da un mese! Sono davvero spaventata, ora sono alla 5+2 e sono
davvero preoccupata posso aver causato danni al bambino? Approfitto anche
per chiederle se anziché comprare le creme rilastyl in farmacia posso
usare per il corpo le creme che già utilizzavo idratanti comprate in
erboristeria dell’erbolario, idratanti ma anche profumate? La ringrazio
anticipatamente moltissimo per la sua risposta .
Saluti

Gent.ma Sig.ra Piera,
le rispondo subito in quanto ho avvertito una certa preoccupazione nella sua
domanda. In passato ho avuto modo di affrontare questo argomento parlando
anche delle creme a base di acido salicilico in gravidanza e subito ho
riscontrato un certo allarmismo in mamme che, come lei, avevano da tempo
utilizzato tale prodotto.
Probabilmente è necessario ripetere alcuni concetti e quindi fare un po’ di
chiarezza. Mentre ci sono alcuni prodotti come ad es. l’isotretinoina per
via orale (si usa per la cura dell’acne medio-grave) di cui siamo certi che
possono dare danni al feto, tanto che è obbligatorio assumerle assieme alla
pillola anticoncezionale, vi sono altri prodotti, specie se utilizzati per
uso esterno, che non hanno assolutamente tali potenzialità dannose però per
prudenza si consiglia di evitare.
Nel suo caso, quindi, le consiglio di non preoccuparsi e vedrà che tutto andrà
bene e non sarà stata certo la crema alla vit. C o al retinolo (e non acido
retinoico) a darle eventuali problemi.
Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Medico estetico