Anonimo

chiede:

Gentile dottoressa,
le scrivo anche se non sono ancora incinta (è solo il secondo mese che
cerco una gravidanza) ma vorrei sciogliere alcuni dubbi che mi
incuriosiscono molto riguardo al rapporto attività fisica-gravidanza.
Premetto innanzi tutto che io pur svolgendo una discreta attività fisica
(arrampicata, sci-escursionismo e spinning) sono in sovrappeso (62 kg per
157 cm)… proprio lo spinning iniziato da un paio di mesi mi sta aiutando a
smaltire un po’ di “zavorra” (2kg e una taglia)… davvero credo di avere un
metabolismo da ghiro…. Il mio dubbio è: considerando la mia inesorabile propensione ad
ingrassare, sarà sufficiente in gravidanza sostituire tutto questo con un
po’ di nuoto e qualche giro in bicicletta? Ho seguito un corso nuoto per 3
anni senza nessun risultato (non ho neppure imparato a nuotare!)…
Dovrei rivolgermi ad un dietologo in ogni caso? O bastano i consigli di un
buon ginecologo?
Mi scusi se le rivolgo queste domande con tanto anticipo, ma ad ogni gita in
montagna io e mio marito ci chiediamo cosa cambierà durante la gravidanza, e
sarei tanto curiosa di sapere cosa potrò e non potrò fare… e il modo
migliore per uscire da una gravidanza in forma per badare al bambino!

Redazione

Redazione

risponde:

Sicuramente potrai fare dell’attività fisica, ma consigliarti quale e con che frequenza sarebbe davvero azzardato, poiché tutto dipenderà da che tipo di gravidanza avrai. Ti auguro che accada prestissimo e senza alcun problema. In questo caso, dopo aver ottenuto l’idoneità fisica dal tuo ginecologo, ti consiglio di rivolgerti a un centro che garantiscono programmi personalizzati e specifici anche per le future mamme. Figurella è uno di questi e ti potrà garantire un’assistenza efficiente e adatta al tuo stato.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

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