Gentile dottoressa, ho partorito una bella bimba due mesi fa. Al mio
ritorno dall’ospedale avevo solo quattro chili da smaltire. Nel giro di due
settimane, quando ho cominciato ad avere più latte, ho messo su la bellezza
di sei chili che mi fanno sentire malissimo e che non riesco a mandare
via. Dipende forse da un fattore ormonale dovuto all’allattamento? Come posso
fare per rientrare nei miei abiti senza perdere il latte con una dieta
troppo rigida?

Ti capisco… Ma non sei la prima neomamma che riferisce questa situazione. È sicuramente dovuta all’assetto ormonale tipico di chi sta allattando che, in alcune donne, determina sovrappeso repentino e di una certa entità. Il mio consiglio è quello di controllare la tua alimentazione privilegiando cibi proteici alternati, comunque, a carboidrati e fibre. Limiterei i grassi animali. Inoltre, se riuscissi a ritagliarti un po’ di tempo libero, tra una poppata e l’altra, cercherei di iniziare un programma di attività fisica mirato che consenta di smaltire poco alla volta quei chili in più, o almeno di non accumulare troppi centimetri nelle zone più sgradite. Riscrivimi!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico