Salve dottoressa, fra pochi mesi diventerò mamma e mi chiedevo: come deve dormire un neonato? E per quanto tempo normalmente dorme senza svegliarsi? La ringrazio.

Buongiorno signora, scopro che le domande sul sonno dei piccoli sono sempre molto presenti e, come nel suo caso, interessano le mamme ancora prima della nascita. Spero di riuscire a darle consigli utili. Tanto per cominciare è utile precisare che i bimbi non sono tutti uguali, pertanto dalla teoria alla pratica qualcosa si modifica sempre poiché il fabbisogno di sonno non è lo stesso per tutti. Normalmente il neonato appena nato potrebbe dormire dalle 16 alle 18 ore e, nelle settimane successive, anche 12-14 ore. I bimbi non dormono però 16 ore di continuo: le ore continue di sonno potranno essere 2/3, poiché poi dovrà essere allattato. Quindi almeno sino ai 3 mesi (e a volte anche dopo i 4 mesi) le notti per i genitori saranno poco appaganti e sicuramente insonni per la maggior parte dei casi. Inoltre è bene mettere il bambino sin da subito a dormire nella propria culletta a pancia in su, senza cuscino e non eccessivamente coperto; è sconsigliato quasi da tutti i pediatri far dormire il bambino appena nato nel lettone con la mamma e il papà per la prevenzione della SIDS (morte in culla), ma chissà perché prima o poi i bimbi finiscono sempre nel lettone, che è tanto bello e comodo per tutti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra