Grazie per la disponibilità, da qualche mese stiamo cercando di avere il
secondo figlio purtroppo senza risultati, la settimana prossima, 27/01/10
per un problema che ormai mi impedisce di lavorare continuativamente
dovrò sottopormi al primo dosaggio di tossina botulinica sull’avambraccio
destro. Vorrei sapere se sarà possibile in futuro tentare una nuova
gravidanza e dopo quanto tempo dalla prima terapia, dato che purtroppo in
futuro dovrò ricorrere con più o meno precise scadenze ad altre
iniezioni?
La ringrazio.

Gentile signora,
la ditta Allergan che produce la tossina botulinica Vistabex-Botox segnala
nelle controindicazioni le donne in gravidanza.
Come ho già scritto per altri prodotti ad uso estetico e non, non vi sono
risultati di ricerche che segnalino possibili effetti collaterali o danni
del botulino in donne in gravidanza (in effetti qualcosa a livello
sperimentale su animali è stato documentato) ma in mancanza di studi clinici
controllati su donne la somministrazione non può essere considerata priva
di rischi.
La maggior parte della tossina viene eliminata nell’arco di 6 mesi.
Pertanto, se fosse incinta, avvisi il Suo ginecologo di eventuali recenti
iniezioni di botulino e ne sospenda ulteriori somministrazioni durante la
gravidanza soprattutto nella prima parte, compatibilmente con la gravità
della patologia da Lei sofferta.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico