Buongiorno dottore, sono mamma da poco e cerco di informarmi il più possibile sul mondo del bambini e dei modi per evitare l’insorgenza di disturbi. Ho letto che l’allattamento al seno evita l’insorgere di future allergie e intolleranze alimentari. Purtroppo io non ho latte e mi ritrovo a dover allattare il mio bambino con il latte forumlato. È quindi più a rischio degli altri? La ringrazio per l’eventuale risposta.

Dott. Ciro Dolci

risponde:

Cara Signora, allatti tranquillamente il suo bambino con il latte formulato; se suo figlio non è geneticamente predisposto alle allergie (mamma e/o papà allergici) ha una bassissima probabilità si sviluppare allergie in futuro; ma, anche se fosse geneticamente predisposto, l’allattamento al seno “non evita” la comparsa di allergie e, al massimo, ne ritarda l’insorgenza; altrimenti non esisterebbero allergie negli allattati al seno.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra