
I seggiolini auto per i bambini da 0 a 3 anni e i dispositivi anti-abbandono sono estremamente importanti per la sicurezza dei bambini in auto. Com...
Se non volete usare un seggiolino, potete optare per un rialzo auto per i vostri bambini. Ma ci sono regole precise da rispettare.
Questi ultimi sono pensati per i bambini dai 15 ai 36 kg, secondo la normativa ECE R44/04 (ovvero i Gruppi 2 e 3) e ai bambini di altezza compresa tra 100 e 150 cm, secondo la normativa ECE R129 i-Size.
Vediamo come funziona questa particolare tipologia di seduta e da quale età è adatta.
Il principio alla base dei rialzi auto è piuttosto semplice: alzano, appunto, il bambino per consentire il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza, senza più cinture integrate del seggiolino auto.
Con l’aggiornamento della normativa ECE R44/04, dal 2017 questi seggiolini auto devono obbligatoriamente essere dotati di schienale fino ai 125 cm del bambino, regola, questa, prevista anche dalla normativa i-Size, mentre in un primo momento i seggiolini Gruppo 2 (da 15 a 25 Kg) potevano essere senza schienale.
I seggiolini auto per i bambini da 0 a 3 anni e i dispositivi anti-abbandono sono estremamente importanti per la sicurezza dei bambini in auto. Com...
In linea generale i rialzi auto possono essere utilizzati a partire dai 4 anni del bambino, tuttavia occorre ricordare che non tutti i bimbi crescono allo stesso modo, perciò bisogna attenersi ai parametri definiti dalle normative di omologazione del seggiolino.
Vediamo quindi cosa dice nel dettaglio la normativa europea; in particolare, la ECE R44/04, aggiornata nel 2017, definisce chiaramente e inequivocabilmente cosa sono i rialzi per bambini, chiamandoli cuscini ausiliari, catalogati come “sistema di ritenuta parziale” in quanto sono dispositivi “di ritenuta completi per bambini, qualora vengano usati assieme a una cintura per adulti che attraversa il corpo del bambino o che trattiene il dispositivo in cui viene collocato il bambino.”
Per dirla con parole semplici, i rialzi alzano il bambino in modo da poter usare le cinture di sicurezza dell’auto alla corretta altezza, ovvero tra bacino e spalle.
Secondo la normativa i rialzi appartengono ai seggiolini auto omologati per il Gruppo 2 e il Gruppo 3; solo quest’ultimo, stando all’aggiornamento del 2017, può essere senza schienale, ed è chiamato “booster”.
Entrambi i Gruppi possono essere installati in auto:
Possono essere posizionati sempre in direzione di marcia, preferibilmente sul sedile posteriore.
Secondo la normativa i-Size, invece, sono seggiolini omologati quelli che comprendono i bambini da 100 a 150 cm, e corrispondono, in buona sostanza, a quelli del Gruppo 2/3 della normativa ECE R44/04.
Al momento non esistono “booster”, ovvero rialzi senza schienale, nella categoria i-Size, perché la normativa R129 prevede standard di sicurezza più elevati, e in questo senso la presenza dello schienale garantisce molta più protezione al bambino.
Ecco alcuni dei migliori modelli di rialzo auto per bambini che potete trovare in vendita su Amazon.