I migliori prodotti naturali per neonati - GravidanzaOnLine
powered by

Le coccole della natura: i prodotti per la pelle del tuo bambino

Le carezze della mamma hanno il potere di calmare il neonato e persino di alleviare il dolore. Insieme alle coccole è importante scegliere i prodotti più adatti per la cura della sua pelle, che soprattutto nei primi mesi di vita è particolarmente delicata.

powered by

Le carezze della mamma sulla pelle del bambino sono insostituibili. Hanno il potere di rassicurarlo, di calmarlo quando piange, di accompagnarlo nel sonno. Il contatto pelle-a-pelle ha un potere quasi curativo: non a caso quando un bimbo si fa male la mamma appoggia le labbra sulla ferita per “guarirla” con un bacio.

È uno dei superpoteri delle mamme: non importa quanto debbano rimanere lontane, se accorrono al primo accenno di lacrima o se lasciano che il pianto smetta da solo. Il tocco della mamma è molto più di una carezza: e non è solo una poetica suggestione, ma a dirlo è anche la scienza.

Il potere delle coccole della mamma

La conferma è arrivata anche da uno studio recente condotto dai ricercatori dell’Emotional Brain Institute di New York e pubblicato sulla rivista eNeuro. La ricerca ha evidenziato come le coccole della mamma abbiano un forte impatto sullo sviluppo cerebrale del bambino perché favoriscono la produzione della serotonina, il neurotrasmettitore che regola l’umore, le emozioni e lo sviluppo del cervello.

Non solo: anche la percezione del dolore risulta attenuata grazie al tocco della mamma. Anche in questo caso la conferma arriva dalla scienza: uno studio dell’Università di Oxford ha infatti confermato come le coccole della mamma abbiano il potere di agire come analgesico, naturale e senza effetti collaterali.

Ma oltre alle coccole consolatorie e guaritrici ci sono anche le coccole per l’igiene del neonato: e in questo caso è importante che le carezze della mamma siano accompagnate dai prodotti migliori e più delicati per la pelle dei più piccoli.

Durante e dopo il bagnetto, dopo il cambio pannolino, poco prima della nanna: sono tanti i momenti in cui alle coccole della mamma si aggiungono quelle di “madre” Natura, sotto forma di oli, detergenti, lozioni e creme di origine naturale pensate proprio per i più piccoli. Un legame stretto, tanto che la parola “coccola” indica per estensione, etimologicamente, proprio il frutto delle piante.

Ma non tutte le piante sono uguali: ciascuna ha proprietà specifiche ed è importante sapere come scegliere l’ingrediente migliore per la pelle del proprio bambino. La pelle dei neonati infatti è particolarmente sensibile, e per proteggerla al meglio bisogna usare prodotti pensati per la sua particolare composizione.

Un aiuto prezioso è offerto proprio dalla natura e dai suoi tesori: piante, fiori e frutti. Così si scopre che tra i migliori ingredienti naturali per la pelle dei bambini si trovano anche alcuni “insospettabili”, come l’avocado e il girasole, ma anche lupini, burro di karité e aloe vera.

Le coccole della natura per la pelle dei neonati

bambino nella natura

La pelle dei neonati dopo la nascita e fino ai due anni di vita ha uno strato epidermico molto sottile, non produce ancora il sebo che svolge una funzione protettiva e contiene una bassa concentrazione di melanina, per questo risulta molto più delicata della pelle di un adulto.

È poi maggiormente esposta agli agenti atmosferici e alle variazioni climatiche con cui entra in contatto. Una patologia molto diffusa tra i bambini, che si manifesta in 1 bambino su 5 a partire dal terzo mese di vita, è la dermatite atopica, caratterizzata da un’elevata secchezza cutanea, placche rosse ed è spesso accompagnata da una forte sensazione di prurito.

Anche il pannolino può causare poi la comparsa di fastidiose irritazioni che si possono prevenire con alcuni semplici accorgimenti: l’uso di un’adeguata pasta per il cambio è molto importante per prevenire la comparsa dell’eritema da pannolino.

Tutti i prodotti destinati alla cura della pelle neonati devono essere ovviamente sottoposti a rigidi controlli volti a verificarne la sicurezza. I prodotti naturali per la pelle del bambino sono meno aggressivi rispetto a quelli “sintetici”, e garantiscono una protezione efficace per i primi mesi di vita del bambino.

Perché i prodotti per la pelle del neonato siano davvero rispettosi del bambino (e, non secondario, anche dell’ambiente) la loro formulazione deve rispettare alcune regole importanti. Deve essere ad esempio priva di alcol e parabeni, senza estratti derivati da piante Ogm, senza triclosan e, in generale, priva di ingredienti aggressivi.

I migliori prodotti naturali per la pelle dei neonati

le coccole della mamma
La pelle dei neonati è particolarmente delicata e necessita di cure specifiche

La natura offre degli elementi davvero unici per la cura dei più piccoli, e da sempre le nonne e le mamme si tramandano i segreti per l’igiene e la cura del neonato: oggi, grazie alle ricerche nel campo della dermocosmesi, è possibile unire agli ingredienti naturali i migliori preparati della scienza per ottenere prodotti efficaci ma anche sicuri, che rispettano la pelle del neonato e garantiscono un effetto benefico senza avere un impatto negativo sull’ambiente.

Uno degli ingredienti di cui sono stati dimostrati gli effetti benefici per la pelle dei neonati è l’avocado: un frutto esotico entrato ormai nella nostra quotidianità, ricco di vitamine e minerali e perfetto per la cura della pelle delicata dei più piccoli.

Mustela ha brevettato il Perseose di Avocado, un principio attivo che appartiene alla famiglia degli “attivi biomimetici”, quelli cioè che agiscono insieme alla pelle stessa imitando la natura. L’impiego dell’avocado nei prodotti naturali per il neonato offre diversi benefici:

  • rinforza la barriera cutanea aiutando a preservare il capitale cellulare della pelle
  • protegge la barriera cutanea, che alla nascita risulta essere immatura e quindi incapace di rispondere alle aggressioni esterne
  • migliora e mantiene un buon livello di idratazione della pelle

L’olio all’avocado può essere invece utilizzato per la pelle della neomamma e ancora prima durante la gravidanza, per combattere la comparsa di smagliature e aumentare l’elasticità della pelle. L’uso regolare di prodotti all’olio di avocado idrata e nutre in profondità la pelle, rendendola setosa. I peptidi di avocado presenti nelle creme corpo di Mustela aiutano invece ad attenuare la sensazione di prurito.

E oltre ai frutti, anche le piante e i fiori possono avere importanti effetti positivi nella cura della pelle bambino. È il caso dei prodotti naturali per il neonato a base di girasole: fiore “magico” per la sua capacità di nutrirsi del sole, è in grado di offrire un’ottima protezione contro gli agenti esterni. Nutre la pelle e aiuta ad alleviare prurito e irritazione. La pelle del bambino risulta così più morbida e protetta.

Ciascun ingrediente ha proprietà specifiche: l’estratto di lupino presente nei prodotti Mustela, ad esempio, ha la proprietà di aumentare l’elasticità della pelle e per questo viene utilizzato anche per la cura del seno durante l’allattamento.

Un altro ingrediente naturale importante nella cura della pelle delicata del neonato e della sua mamma è il burro di karitè, le cui proprietà sono ormai note: è un ottimo nutriente e idratante per la pelle. Infine, l’aloe vera ha un efficace effetto lenitivo sulla pelle, grazie anche alla sua capacità di ristrutturare le cellule epiteliali. È uno degli ingredienti che Mustela ha scelto per il Gel detergente intimo, per l’igiene quotidiana e in presenza di irritazioni e arrossamenti. L’aloe vera è presente anche nel Latte doposole, perché svolge un’efficace azione rinfrescante.

Ingrediente prezioso è anche la Schisandra, un altro attivo brevettato Mustela che limita e lenisce i segni della pelle ipersensibile come rossore, prurito e sensazione di pelle che tira. Infine la cera d’api è un elemento fondamentale nelle preparazioni dedicate alla pelle secca, poiché ha la proprietà di nutrire la pelle e proteggerne il film idrolipidico.

Così, come le carezze della mamma hanno il potere di infondere benessere nel bambino, quel contatto potente rimane a lungo impresso sulla pelle del neonato anche quando si utilizzano i prodotti detergenti e idratanti, lasciando dietro di sé una scia che profuma di natura e di amore.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 5 voti.
Attendere prego...
powered by

Da oltre 60 anni insieme alle mamme e ai bambini di tutto il mondo, Mustela è costantemente impegnata in nuove ricerche, per meglio comprendere le esigenze e le specificità della pelle dei bambini e per rispondere al meglio alle aspettative dei neogenitori. Oggi Mustela conferma la sua leadership: prodotti Innovativi, sicuri, efficaci e sempre più naturali che proteggono la pelle di bambini e neomamme.

Categorie

  • Bambino (1-3 anni)
  • Neonato (0-1 anno)