
Ogni bambino ha il diritto alla salute, al rispetto della privacy e a un ambiente sano: questi sono solo alcuni dei 15 principi enunciati nella Car...
L'ONU ha stilato una convenzione per la tutela dei diritti dell'infanzia. Ecco i 10 diritti dei bambini che tutti i genitori dovrebbero conoscere.
Il 20 novembre del 1989 le Nazioni Unite hanno emanato una Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Per la prima volta nella storia questo documento riconosce i bambini come portatori di diritti. Ad esempio, il diritto a essere protetti, a partecipare alla vita sociale, allo sviluppo del proprio potenziale, alla salute e la sopravvivenza.
L’assemblea Onu ha stilato questi principi in modo che fossero il più possibile universali, per poter essere adottati in tutto il mondo; dunque, non importa quale sia la base e la provenienza etnica, religiosa, culturale e l’estrazione sociale: i bambini hanno tutti gli stessi diritti. Da quel momento i bambini godono a pieno titolo dello ‘status’ di individui, proprio come gli adulti.
Ogni bambino ha il diritto alla salute, al rispetto della privacy e a un ambiente sano: questi sono solo alcuni dei 15 principi enunciati nella Car...
Tutti i genitori dovrebbero conoscere dettagliatamente la carta dei diritti dei bambini proprio per svolgere al meglio il loro ruolo; per proteggere ed educare al meglio i loro figli secondo le proprie possibilità e le opportunità che l’ambiente di appartenenza offre.
Il documento introduce un nuovo e innovativo punto di vista, una consapevolezza verso il mondo prezioso, unico dell’infanzia; i bambini, cioè, non sono soltanto oggetto di protezione e tutela, ma sono soprattutto soggetti e portatori di diritti.
Vediamo quindi più da vicino quali sono i principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e il loro contenuto. Si tratta di 54 articoli che si basano su quattro importanti principi:
Cos'è il razzismo dal punto di vista di un bambino? Vediamo come nasce, come può svilupparsi anche nei più piccoli e come fare a contrastarlo.
Ecco un elenco dei 10 diritti più importanti dei bambini contenuti nella Convenzione:
Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini. Cosa è cambiato quest'anno con la pandemia in corso? I diritti fondamental...
Idealmente, i diritti dei bambini dovrebbero essere sempre rispettati. Eppure esistono molte situazioni in cui sappiamo che questo non accade. Per esempio, nei contesti di guerra.
I bambini che migrano con le proprie famiglie per sfuggire alla povertà e cercare una vita migliore vedono spesso un’interruzione dei propri diritti. Per esempio quello all’educazione e ad avere una casa confortevole.
Esistono situazioni a noi ancora più vicine, che comportano diritti violati. Per esempio, la povertà o il bullismo nelle scuole, che comporta vessazioni psicologiche privando i bambini della gioia e della spensieratezza proprie dell’infanzia.
Scopriamo origine e significato del nome Vincenza, il cui onomastico, secondo alcuni, si festeggia il 18 maggio.
Riposino sì o riposino no? E se sì, fino a che età? E quanto dovrebbe durare? Ecco le risposte utili per accompagnare la crescita dei propri bam...
Scopriamo origini e significato del nome Pasquale, il cui onomastico, fra gli altri, si celebra il 17 maggio.
Gli zainetti paracolpi sono uno strumento molto importante per permettere al bambino di muovere i suoi primi passi in sicurezza e ai genitori di ri...
Scopriamo origini e significato dell'affascinane nome ungherese Csaba.
Scopriamo origine e significato del nome Achille, il cui onomastico si celebrare il 15 maggio.
Scopriamo origine e significato del nome Mattia, il cui onomastico si celebra il 14 maggio.
I bambini con disturbo oppositivo provocatorio sono aggressivi, vendicativi e si arrabbiano facilmente: ecco le cause e come comportarsi.
Scopriamo origine e significato del nome Domenica, il cui onomastico, tra gli altri, si può celebrare il 13 maggio.
Scopriamo origine e significato del nome Rossana, il cui onomastico, secondo alcuni, si celebra il 12 maggio.