
Ogni bambino ha il diritto alla salute, al rispetto della privacy e a un ambiente sano: questi sono solo alcuni dei 15 principi enunciati nella Car...
L'ONU ha stilato una convenzione per la tutela dei diritti dell'infanzia. Ecco i 10 diritti dei bambini che tutti i genitori dovrebbero conoscere.

Il 20 novembre del 1989 le Nazioni Unite hanno emanato una Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Per la prima volta nella storia questo documento riconosce i bambini come portatori di diritti. Ad esempio, il diritto a essere protetti, a partecipare alla vita sociale, allo sviluppo del proprio potenziale, alla salute e la sopravvivenza.
L’assemblea Onu ha stilato questi principi in modo che fossero il più possibile universali, per poter essere adottati in tutto il mondo; dunque, non importa quale sia la base e la provenienza etnica, religiosa, culturale e l’estrazione sociale: i bambini hanno tutti gli stessi diritti. Da quel momento i bambini godono a pieno titolo dello ‘status’ di individui, proprio come gli adulti.

Ogni bambino ha il diritto alla salute, al rispetto della privacy e a un ambiente sano: questi sono solo alcuni dei 15 principi enunciati nella Car...
Tutti i genitori dovrebbero conoscere dettagliatamente la carta dei diritti dei bambini proprio per svolgere al meglio il loro ruolo; per proteggere ed educare al meglio i loro figli secondo le proprie possibilità e le opportunità che l’ambiente di appartenenza offre.
Il documento introduce un nuovo e innovativo punto di vista, una consapevolezza verso il mondo prezioso, unico dell’infanzia; i bambini, cioè, non sono soltanto oggetto di protezione e tutela, ma sono soprattutto soggetti e portatori di diritti.
Vediamo quindi più da vicino quali sono i principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e il loro contenuto. Si tratta di 54 articoli che si basano su quattro importanti principi:

Cos'è il razzismo dal punto di vista di un bambino? Vediamo come nasce, come può svilupparsi anche nei più piccoli e come fare a contrastarlo.
Ecco un elenco dei 10 diritti più importanti dei bambini contenuti nella Convenzione:
Idealmente, i diritti dei bambini dovrebbero essere sempre rispettati. Eppure esistono molte situazioni in cui sappiamo che questo non accade. Per esempio, nei contesti di guerra.
I bambini che migrano con le proprie famiglie per sfuggire alla povertà e cercare una vita migliore vedono spesso un’interruzione dei propri diritti. Per esempio quello all’educazione e ad avere una casa confortevole.
Esistono situazioni a noi ancora più vicine, che comportano diritti violati. Per esempio, la povertà o il bullismo nelle scuole, che comporta vessazioni psicologiche privando i bambini della gioia e della spensieratezza proprie dell’infanzia.

Lasciare che i bambini corrano dei rischi durante il gioco non è un errore, ma un'importante opportunità di crescita. Ecco perchè.

Molto spesso si pensa che chi non ha fratelli è meno socievole e più introverso, ma non è sempre così. Ecco cosa bisogna sapere.

Ecco alcuni consigli utili su quando e come parlare della morte, aiutando i bambini a elaborare un lutto così importante.

Frozen è uno dei cartoni animati Disney più amato il cui impatto è intergenerazionale e capace di superare numerosi stereotipi.

Annoiarsi d'estate è un problema da risolvere o un fenomeno da assecondare? Ecco alcuni consigli utili per i genitori.

Dolore, difficoltà nel camminare e disturbi nella postura con conseguenze sul modo di camminare: ecco perchè intervenire precocemente in presenza...

Scopri l’oroscopo dal 16 al 22 maggio 2025 per bambini da 0 a 10 anni, personalizzato per età e segno zodiacale.

Il successo della terapia contro l’asma nei bambini si basa anche sulla capacità di conoscere la malattia, nel seguire il percorso terapeutico p...

Facciamo chiarezza sulla posologia e il corretto utilizzo della Tachipirina e del Nurofen nei bambini di tutte le età.

Una malattia rara la cui prognosi è molto cambiata nel corso degli ultimi anni: ecco cosa c'è da sapere sull'emofilia in età pediatrica.