L’assunzione eccessiva di zucchero può avere ripercussioni sullo sviluppo del bambino. A confermarlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventative Medicine e condiviso dalla Cleveland Clinic, che ha trovato una correlazione tra l’alto consumo di zucchero di una madre durante la gravidanza e un impatto negativo sulla funzione cognitiva del bambino durante la prima infanzia.

La dottoressa Barbara McLaren, MD, in un’intervista a Romper ha dichiarato che:

Questo studio suggerisce che le donne che seguono diete ricche di zuccheri, comprese quelle che hanno bevuto molte bibite durante la gravidanza, avevano maggiori probabilità di avere bambini con capacità cognitive più scarse.

Secondo i medici, però, quando si tratta di caramelle acide può essere una buona cosa mangiarle quando si è incinta. Il motivo? Le caramelle acide non solo sono sicure, ma possono effettivamente aiutare ad alleviare i sintomi della nausea mattutina.

I cibi acidi come lime, limone incluse le caramelle possono ridurre la nausea mattutina aumentando la salivazione e non vi sono rischi legati alla gravidanza o parto prematuro. Le caramelle non hanno alcun effetto sulla produzione degli ormoni che stimolano le contrazioni.

Quindi, assumere caramelle acide o frizzanti se gustate con moderazione, come spuntino occasionale, non rappresentano un pericolo né per la mamma né per il bambino.

L’importante è non abusarne, non devono divenire parte integrante dell’alimentazione, poiché un consumo eccessivo di zuccheri può avere un impatto negativo sulla salute.

Ovviamente, non è che mangiando un po’ di caramelle c’è il rischio di diabete gestazionale, ma mangiare troppo zucchero può rappresentare un pericolo se hai già il diabete.

Il motivo? Questa patologia non consente al corpo di eliminare lo zucchero in modo normale, il che significa che inizia ad accumularsi nel flusso sanguigno e a depositarsi negli organi principali, inclusa la placenta.

Per tale ragione, il consumo di caramelle acide funziona per alleviare la nausea in gravidanza, e non ha nessun tipo di controindicazioni se fatto con moderazione.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Alimentazione