Ho una bimba di 9 mesi che a gennaio andrà al nido. Devo farla vaccinare contro la meningite da pneumococco e meningococco? Che tipo di vaccino è meglio somministrarle? La mia pediatra sconsiglia la vaccinazione ma io ho molti dubbi e molte paure e non so che fare. C’è così tanta confusione a riguardo che non ci capisco più niente!

Cara mamma, non è possibile rispondere semplicemente con un si o un no. Per ogni vaccino dobbiamo sempre discutere in termini di rischio (della malattia, del vaccino) e beneficio. Questo vale per tutte le vaccinazioni vecchie
(difterite, tetano, epatite, polio, pertosse, morbillo, rosolia, parotite) nuove (hemophilus influenzae) e nuovissime (pneumococco e meningococco). Un vaccino da prendere sicuramente in considerazione tra i 6 e i 24 mesi di età del bambino, soprattutto se frequenta l’asilo nido, è il vaccino antinfluenzale in quanto è stato visto che riduce i ricoveri da
complicazioni dell’influenza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra