Il mio fidanzato ha entrambi gli zii paterni gemelli e sordo-muti, questa cosa mi spaventa tanto, è possibile ed esistono delle analisi specifiche per vedere se nelle cellule del mio fidanzato ci siano delle cellule che potrebbero portare quel tipo di problema?

Vi sono diverse forme di sordità congenita a trasmissione ereditaria, sia autosomico recessiva (da due genitori portatori sani), sia in forma dominante (trasmessa da un genitore affetto). Vi sono alcuni geni, come ad esempio il GJB2 o il GJB6, le cui mutazioni sono responsabili di queste forme. Un test genetico mirato alla ricerca di questi due geni, da eseguire sul suo fidanzato, è utile ad escludere il rischio di trasmissione alla prole.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista