Gentile Dottore,
sono la mamma di un bimbo di 14 mesi che da circa 6 settimane frequenta
il
nido dalle 8.00-15.45. Premettendo che Riccardo fin dai primi mesi mi ha
dato problemi con l’alimentazione, oggi si rifiuta di mangiare al nido.
Può
immaginare come arrivi affamato a casa alle 16.00!! Il mio problema è
questo, come devo comportarmi?? In questi giorni appena arriviamo a casa
io
gli preparo la pasta e lui la divora ma le maestre mi hanno sconsigliato
di
fargli il pranzo dicendomi che questo non aiuta il mio bambino a capire
che
lui il pranzo lo deve fare a scuola.
Cosa fare ???
Grazie

Cara mamma, proverei a parlare con le maestre e a stabilire con loro, se riesce un
“patto di collaborazione”. A volte i bambini mangiano se le maestre ci
sanno fare e soprattutto se i genitori si schierano con loro non
assumendo toni eccessivamente protettivi nei confronti del figlio.
Se a merenda ha fame gli dia da mangiare una merenda e non un pranzo o
una cena e gli faccia capire, è in grado benissimo anche se gli è più
comodo non capire o, meglio, far finta di non capire, che o mangia prima
o mangia dopo a cena.
Lo so che è dura e poi vederlo mangiare di gusto è una soddisfazione, ma
ci provi.
In bocca al lupo

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra