Giusi

chiede:

Buon giorno,
ho una bambina di 21 mesi che durante la notte si sveglia svariate volte (quasi ogni ora) per bere dal biberon l’acqua (beve molta acqua anche durante il giorno), quando finisce di bere poi vuole che la prenda in braccio per accucciarsi sul mio petto e riaddormentarsi. Spesso il suo risveglio notturno è preceduto da lamenti o frigni che non capisco a cosa siamo dovuti; premetto che è una bambina che ha dormito sempre molto poco, ma speravo che col passare dei mesi trovasse il suo equilibrio… Prende la melatonina tutte le sere prima di portarla a nanna ma ciò nonostante si sveglia. Perché?
Ringrazio e saluto

Buongiorno,
a 21 mesi normalmente il sonno del bambino dovrebbe già essere “abbastanza regolarizzato”. Da queste poche informazioni lette, capisco però che la bimba ha ancora un sonno disturbato. Sicuramente questo rituale del risvegliarsi e del bere non facilita il sonno, mi racconta che beve molto anche durante il giorno, è una bimba calorosa, suda molto? Sicuramente è importante un controllo sull’alimentazione, soprattutto quella serale. Nel caso della bimba sono da escludere alimenti molto sapidi (formaggi, ridurre l’apporto di carne e comunque proteine animali di sera) e limitare l’uso del sale, sono da preferire pastine con verdure o legumi e tanta frutta che contengono già liquidi, sicuramente non abbondare nelle porzioni della cena per non appesantire la digestione (mi racconta che prima del risveglio presenta dei lamenti, mal digestione?). Cercare comunque, prima di presentare il biberon con l’acqua, di riaddormentare la piccola senza presentarle subito da bere, per vedere di riuscire ad interrompere questo circuito: risveglio-acqua-risveglio. Sicuramente questi sono piccoli consigli che vanno presi così generalmente, non avendo a disposizioni informazioni più approfondite.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra